Le scarpe moderne e l'appoggio di tallone

Le caratteristiche principali di una moderna scarpa da corsa sono:

 - Zona del tallone ampia, svasata e ammortizzata. Facilita un atterraggio comodo e stabile sul tallone, assorbe parte della forza di impatto causato dalla collisione del piede con il suolo, distribuisce la forza d'urto su un'area più grande della parte posteriore del piede. 

 - Il supporto ed elementi di irrigidimento, che prevengono iperpronazione, che è il naturale "rolling in" del piede durante l'appoggio. Riducono l'appiattimento dell'arco del piede 

Circa il 75% dei corridori poggiano di tallone.

Anche se non sappiamo i motivi definitivi per cui la maggior parte dei corridori poggiano di tallone, proponiamo diverse possibili spiegazioni: 

 1. E 'comodo. Le caratteristiche ammortizzanti attenuano la forza di impatto. Il grafico mette a confronto le forze che si verificano al suolo per un atterraggio corridore sul tallone a piedi nudi (a) e in una scarpa da running (b). Si noti l'impatto transitorio iniziale, un aumento di quasi istantanea e grande forza che si verifica quando il tallone viene ad un arresto improvviso nell' impatto a terra. La scarpa riduce la forza di circa il 10% e rallenta la velocità di caricamento. Ciò,distribuiscee la forza di impatto su un'area più grande del retropiede, rende comodo l'appoggio per il tallone . 

 2. Più spessa è l'imbottitura ammortizzante nella zona posteriore del piede rispetto che nell'avampiede. Il tacco alto rende più facile l'appoggio di tallone tallone poiché la suola sotto il tallone è in genere circa due volte più spesso che sotto l'avampiede. Quindi, se il piede -scalzo- tende naturalmente a poggiare pari al terreno, atterrerà sul tallone quando si usa una scarpa. 

 3. E' stabile. Le scarpe sono progettate per prevenire il troppo movimento dela pronazione, facendo sentire più stabile nell'appoggio C'è qualcosa di sbagliato in questo modo di correre? Non necessariamente. Molte persone corrono in questa maniera senza incorrere in infortuni. Ma molti altri subiscono infortuni da stress, che, secondo alcune ricerche, sono dovuti proprio dal tipo di sollecitazione che comporta questo modo di correre a livello osseo e muscolare Fonte: http://barefootrunning.fas.harvard.edu/index.html